Negli ultimi decenni l’Emeroteca-Biblioteca Tucci è stata citata in centinaia di libri realizzati in Europa, Asia e Americhe, ma poche decine sono i testi pervenutici. Da questi abbiamo estratto le copertine e una selezione di pagine che ci riguardano e le riproduciamo per spiegare attraverso una sequenza di immagini e concisi brani il significato di un’antica definizione attribuita da uno studioso alla “Tucci”: “tappa obbligata negli itinerari di studio dei ricercatori italiani e stranieri”.
A pagina 12, l'autore scrive: "Insieme dobbiamo riappropriarci della Storia ... Napoli ha bisogno di un archivio fotografico, ha bisogno di annali, ha bisogno di un'Emeroteca funzionante. Peccato che quella di Palazzo Reale sia ancora negata al pubblico; per fortuna quella intitolata a Vincenzo Tucci permette, per la tenacia di Salvatore Maffei, che si possano, anche se con limitazioni, consultare riviste e giornali".
Leggi tuttoDiciamo che l'emeroteca "Tucci" è la più importante d'Italia, ma in realtà dovremmo dire che è la più importante d'Europa e forse del mondo. Eppure essa nacque dall'esigenza, quanto mai pratica, dei corrispondenti napoletani del principio del secolo, di avere a portata di mano collezioni di giornali arretrati per poter intergrare gli articoli di attualità con precedenti indispensabili alla comprensione di ciascuna notizia di cronaca...
Leggi tuttoIt would be impossible to overstate the value and the importance of the collections of the Emeroteca Vincenzo Tucci, Naples, where I have spent untold hours, and of the friendship and cooperation of Salvatore Maffei and his colleagues there. To them I express my warmest thanks.
Leggi tuttoHo ritrovato cimeli (per me sacri) all'Emeroteca di Napoli, sita all'ultimo piano di quel palazzo delle Poste che caratterizza piazza Matteotti. L'Emeroteca "Vincenzo Tucci" fu da questi fondata a Napoli nel 1907 per realizzare un Archivio che potesse custodire giornali non soltanto nazionali, e di anni lontani ...
Leggi tuttoSalvatore Maffei ha faccia di mastino, una rude gentilezza e il non velato orgoglio di essere com'è. Da alcuni anni è diventato direttore dell'emeroteca: da ammasso informe di carta stampata, aperto a scorribande di vandali più o meno acculturati, l'ha trasformata in luogo di patrie memorie schedate, ordinate e vigilate con animo prussiano.
Leggi tuttoInfine, l'informazione dovrebbe andare a braccetto con l'archiviazione. L'unico archivio di giornali napoletani e riviste è l'Emeroteca Vincenzo Tucci, alla Posta centrale.
Leggi tutto1 2 3 4 Successiva »